13 ottobre 2016

"Io non sono io" Poesia di Juan Ramon Jimenez

Io non sono io
io sono questo qui
che camminando a fianco a me io non vedo,
che a volte riesco a visitare,
e altre volte dimentico.
Colui che rimane in silenzio quando parlo,
colui che perdona, dolcemente, quando odio,
colui che fa una passeggiata quando sono a casa,
colui che rimarra' in piedi quando morirò.

“I Am Not I” POEM BY JUAN RAMÓN JIMÉNEZ 


I am not I.
I am this one
walking beside me whom I do not see,
whom at times I manage to visit,
and whom at other times I forget;
the one who remains silent while I talk,
the one who forgives, sweet, when I hate,
the one who takes a walk when I am indoors,
the one who will remain standing when I die.





E' grazie a un amico jazzista che scopro oggi il palermitano Luca Flores, volato via troppo presto...ma che evidentemente continua a parlare, con la musica, "a quelli che non ha mai conosciuto" come dice il titolo di un suo album.

Di recente ho sentito questa frase:
‘Wherever someone thinks of you, that’s where home is’
...ovunque qualcuno ti pensi, li' e' la tua casa.
 Credo che sia cosi', al di la' dei km di distanza, al di la' del regno dei vivi e dei morti.


Painting by Frida Kahlo





2 commenti:

Tra cenere e terra ha detto...

Guarda il film "Piano solo"... ;)

TrecceNere ha detto...

ok!