14 ottobre 2016

Imparare l'inglese... I mille mezzi di oggi

Voglio fare oggi un post diverso dal solito, ma poiche' e' una delle mie attivita' quotidiane, mi sembra bello condividerla.

Per chi volesse imparare l'inglese oggi ci sono diverse app che permettono l'apprendimento e l'esercizio.

Il British Council ne distribuisce diverse e potete trovare una lista  QUI  ...non e' commuovente?

Nel caso della pronuncia va fatto un approfondimento. Infatti il British Council consiglia: "Sounds Right" ma che e' valido solo per iOS (iPad only), quindi non va nel nostro smartphone...

Per la pronuncia quindi consiglio:

SOUNDS c'e' nella versione FREE ma capendone le potenzialita' io l'ho comprato per pochi euro. Molto utile per avere una lista di parole in trascrizione fonetica, di cui potete sentire la pronuncia e ripeterla con il tasto di registrazione (per cui potete anche sentire di nuovo la vostra voce registrata).

Questa applicazione presenta anche dei suggerimenti per insegnanti e studenti:
for teachers:


Questa fantastica e divertente presentazione del prof. Adrian Underhill:





for students:

Un'altra app che ho comprato e' HOWJSAY una sorta di dizionario, in cui potete cercare ogni parola su cui avete un dubbio e sentirne la pronuncia corretta. Se anche voi avete problemi con through throughout throw though ecc come me... ve la consiglio.

Altre app per la pronuncia sono:

HOW TO SPEAK ENGLISH prodotto da Kaplan

ENGLISH FILE PRON DEMO della Oxford University

Queste ultime due non le ho ancora provate, ma vi faro' sapere aggiornando questo post.
In ogni caso nel tempo libero, o mentre cucinate, consiglio vivamente l'ascolto di podcast del British Council, sono impostati come se fosse un programma radio, divertente, e alla fine di ogni podcast c'e' un riepilogo sugli aspetti grammaticali/lessicali importanti usati.

Inoltre per tutti coloro che avessero intenzione di passare l'esame IELTS, esistono tante app anche per quello... cercare e provare per credere!

Ecco infine come appare la mia pagina di inglese su Smartphone:



Per quanto riguarda il cartaceo questa lista fa al caso nostro!
Io tre anni fa ho comprato questo classico sempre validissimo, per il livello intermedio:


Adopero anche questo libretto utile per conoscere i phrasal verbs e gli Idioms ( QUI nella versione advanced)

Nessun commento: