10 ottobre 2012

Ho visto...





Ho visto un bel ragazzo dormire per terra. Sulla trentina, la barba fatta, biondo e con vestiti occidentali. Dormiva davanti a una porta, sulla strada. Ma dormiva col viso disteso, con una beatitudine da fare invidia. Sembrava che sognasse, che fosse quella la felicita'. Avrei voluto avere una coperta, coprirlo e offrigli una cioccolata calda. 

Ho  visto una donna indiana piangere seduta al bar. Era sola, di fronte al suo dessert. Ha avuto pure la sfiga che il caffe' l'ho preparato io, e l'avro' di certo fatto troppo forte, sbaglio sempre le dosi. Mentre glielo servivo tirava su col naso. Piangeva di un pianto sussultorio, di quello viscerale, che non puoi fermare. Poco dopo e' arrivato un biondo e robusto amico a consolarla. Avrei voluto fare qualcosa anch io. Che so. Darle un'altra porzione di dolce. Alla fine ha lasciato un pezzo di quello che aveva. L'ho guardato mentre scivolava nella spazzatura: l'ultimo pezzo sapeva di pianto.

Ho visto un uomo calvo camminare senza ombrello mentre pioveva a dirotto. Aspettavamo entrambi che il semaforo pedonale diventasse verde. Io avevo l'ombrello. Cosi mi sono avvicinata e senza dirgli nulla l' ho messo sotto il mio. Si e' girato sorpreso e si e' messo a ridere. Ha detto qualcosa sul tempo "weather", ma non l'ho capito bene allora ho solo sorriso. Quando e' scattato il verde se ne e' andato di nuovo sotto la pioggia, per infilarsi in un centro di scommesse.

Ho visto un vecchio avanzare piano, reggendosi soltanto su una gamba e sul suo bastone. Camminava nelle mia direzione, e dopo poco avrebbe dovuto passare  il passaggio pedonale. Gli ho prenotato il semaforo, mentre correvo di fretta a lavoro, anche se a me non serviva. Ma ho distolto lo sguardo, per non sapere se mi aveva visto farlo.

Oggi una bambina mi ha sorriso senza motivo. Ma in fondo credo di capirla.






In foto una scritta su un muro di Alcamo.

1 commento:

UIFPW08 ha detto...

Ho cercato questo muro ad Alcamo ma non l'ho trovato.. dove era? In piazza della Repubblica?
Maurizio