5 ottobre 2011

Entusiasmo

"È bene parlare solo quando si deve dire qualcosa che valga più del silenzio."

Joseph Antoine Dinouart, L'arte di tacere, 1771


Sento il peso di ogni parola detta.
E ne ho dette spesso senza coscienza, tutte di pancia e di testa, messe di fila a fare il bello e brutto effetto.
Sento il disagio delle mie carenze d'affetto, l'imbarazzo di mostrarmi.
Avverto il peso delle mie opinioni, quelle che con un giudizio segano il mondo a metà, e magari dal senso utile per prendergli le misure, coerenti, come meridiani e parelleli, ma a volte tagliate col coltello dalla parte sbagliata, perchè finchè si parla senza compassione, si continua a ferire anche se stessi.
Sento di non voler fare passi indietro, perchè tradirei me stessa.
Di dovermi dare delle regole, almeno nelle parole che metto in circolo, che siano mie, e integre. Più attente all'umore che trasmettono.
Vorrei poter parlare come un poeta vero. Con l'entusiasmo, e ciò che esso vuole dire...en theos...essere pieno di Dio.
Vorrei saper spiegare la poesia così.



E non sprecare parole senza amore.

Non si volta chi a stella è fisso”. Leonardo DaVinci

E metto a tacere le parole per
sentire meglio, per imparare quell'entusiasmo.
"Riempi una paginetta di amore, di risonanza" dice un maestro dentro di me.
Certe sere sono così. Troppo grandi per essere tenute in mano da una penna.

(Oh quanto Respiro!)

6 commenti:

Noir ha detto...

Meraviglioso questo post!

onda ha detto...

da pelle d'oca... il video di benigni è arte pura, queste son parole dette con la passione vera e infatti ti arrivano dritte al cuore...
grazie per la tua profonda riflessione, che mi accompagnerà in questa ennesima giornata piena di troppe e a volte inutili parole...
io tra l'altro ne spreco proprio tante a volte...
il silenzio è veramente un'arte da imparare e a volte ci si accorge che è più ricco e rumoroso di tante parole dette a casaccio...
ma bisogna saperlo ascoltare, senza temerlo...
baci

TrecceNere ha detto...

Vi rispondo, ma con un sorriso... :)

Sunshine ha detto...

lo diceva anche wittgenstein no? nel trattato logicus_philosophicus...che di ciò che non possiamo spiegare è meglio non parlare...

enrica ha detto...

Splendide parole. Grazie. Mi hai dato un ottimo spunto di riflessio e qualche brivido di poesia...
Buona giornata!

TrecceNere ha detto...

Sunshine...ma cosa si puo' spiegare, finchè non si cerca il metodo per farlo? :)

Mi fa piacere Enrica, speravo proprio di condividerne l'emozione.
Buona giornata a te!