22 aprile 2010

Paesaggi Evocati

La fotografia è solo il mezzo. Certo ci sono delle prove che lo rendono geneticamente più mio. Sarà perchè amo l'odore di pelle, ferro e storia che fa una vecchia macchina fotografica, il rumore dei tempi lenti di scatto di una reflex, la pellicola fra le mani ancora da agganciare e la pellicola invece già stesa con la molletta ad asciugare. E mi piace tutta la fotografia, di paesaggio, reportage, ritratto di posa, pubblicitaria, artistica. Mi piace che il suo nome sia Verità, ma sia anche una gran bugiarda. E allora ecco: materiale grezzo, ricerca, sviluppo, esposizione. La vita un insieme di cambiamenti continui, e di attimi fermi, rivelatori. Un insieme di Click.
Cosa cerco, cosa creo, cosa restituisco al mondo...voglio che si veda quella bellezza che non è solo estetica, che può nascere anche da una brutta forma, perchè mai si è arresa.
Così anche da un momento buio, l'istinto è più forte e faccio il mio
lavoro. Trasmutazione.
Ed è sempre un pensiero, un'emozione, una sensazione che si fanno uno. Un click. E questo forse vale per tutto.
Se oggi mi chiedessero
che fai?, direi
l' alchimista..


L'inverno...

hiver

il vento

vent

il deserto


désert

l'abisso.

tourbillon d'eau

Paesaggi evocati. Con oggetti, luci, stratagemmi. Possono sembrare dipinti, o fatti al computer. Ma sono semplicemente delle fotografie.

7 commenti:

dark0 ha detto...

stupendi, non ho parole....

Alice and my world ha detto...

Spettacolare resa e idea...davvero.
Condividiamo la tua passione ed è lei che spesso cii trascina avanti in questa vita...immagini...scatti dell'anima...

Complimenti.

iO e Alice

Dr ƒeelgood ® ha detto...

io adesso ho un'olimpus om10...è grave ? :-)

TrecceNere ha detto...

@darko: ..no words ;)

@Alice: ..come non capirci tra noi?? grazie per il messaggio

@Dr Feelgood: è gravissimo ma solo se non la usi, se non sviluppi e non stampi. Direi che sei a posto ;)

hamelin ha detto...

Ehi alchimista, quella del deserto mi piace un sacco.

UIFPW08 ha detto...

I miei complimenti. Brava. ottome foto come sempre.

giardigno65 ha detto...

bellissime !