6 febbraio 2009

Livemocha

Da un paio di settimane sono entrata nel tunnel dell'apprendimento delle lingue straniere... Il primo tentativo è stato il giapponese, di cui finora sono riuscita a imparare solo qualche hiragana e qualche espressione uomo, donna, bambino (solo la pronuncia, ancora non la scrittura). E' difficile imparare da soli, non si sa mai se si sta sbagliando o meno. Ma la mia vera scoperta è stata un sito interattivo che permette di imparare le lingue online. Non dà nozioni di grammatica, ma queste si possono comunque desumere con un po' di intuizione dalle frasi stesse proposte. Ci sono esercizi di ascolto e lettura, e permette la collaborazione tra utenti, per cui è possibile fare una lettura di un testo in russo e inviarla alle persone che parlano russo: ascolteranno, daranno un voto, e segnaleranno gli errori. Voi aiuterete gli utenti per la lingua italiana, ovviamente.
Un sito ben fatto, basato sulla collaborazione, e che mi sta permettendo di apprendere velocemente il francese.
Lo consiglio insomma. Anche una lezione al giorno, solo che vi avverto...è difficile uscire dal tunnel...

2 commenti:

Stefano ha detto...

E' un bel da farsi, insomma. Fortuna che mi hai bloccato, proprio nel momento in cui stavo riuscendo a farmi convincere!
I tunnel non mi sono mai piaciuti. :)

Nicola ha detto...

Di la verità: vuoi imparare il giapponese per leggere in anteprima le puntate dei manga che ti piacciono non ancora pubblicate in italia! :D