23 giugno 2008

La prima mostra

A seguito del corso di "Storia e tecnica della Fotografia" della Facoltà di Lettere di Palermo, il prof. Angelo Pitrone insieme ai suoi allievi ha organizzato una mostra collettiva di scatti, come frutto dell'insegnamento svolto. Manca un filo conduttore, una progettualità univoca: la mostra non ha una pretesa autoriale vera e propria, quanto l'intenzione di dare una panoramica sui risultati raggiunti nel corso, e sugli "sguardi in/certi", spesso ancora da affinare, di giovani "obiettivi".
Partecipo alla collettiva con sei foto scelte dell' Octavia Project.
Vedere le foto del manichino per la prima volta stampate è stata una bella sensazione :)
Chi mi conosce sa quanta importanza dia al caso...
L'impostazione (non mia) dello spazio colore su CMYK, ha dato alle stampe (che dovevano essere in bianco e nero) una colorazione tendente al blu-ciano. Il risultato mi è piaciuto molto, sembra che dal silenzio immobile che avevo dato con il bianco e nero, Octavia abbia iniziato a respirare un'aria azzurra. Per cui nel mio lato dadaista, penso che sia l'opera stessa a completarsi :)
Se volete venire a vedere la mostra cliccate sulle foto, trovate orari e altre indicazioni. Sono 3 giorni: 26-7-8 giugno, a Palazzo Cutò (Bagheria, Palermo).


6 commenti:

waste land ha detto...

...nell'attesa che il mio vagare trovi un piccolo ristoro nella tua blu casualità, mia bruna serafica amica.

Maxdog ha detto...

Mari... penso alla sucolomba... ai pali e lampioni... alle ninfee... alle citazioni riflesse nel vetro di un pub... e sembra passato un secoloIn bocca al lupo dal profondo del cuore...per citare una nica ma toca, "che la fotografia ti apra tante porte".:)

TrecceNere ha detto...

Waste land... attendo di trovare ristoro nei tuoi paesaggi ad olio.

Massi, sono cambiate tante cose da allora, ma non la voglia!crepi il lupo, e speriamo nei portoni.

Nicola ha detto...

Complimenti e in bocca al lupo! :)

Anonimo ha detto...

siete a Bagheria, palazzo Cuto', vero?complimenti per le foto... bellescrivo da anonimo perchè non ricordo la password :)cmp mi chiamo francesco e quest'anno ho dato fotografia in ArchitetturaSai che a settembre ci sarà un workshop con basilico?a presto e buon lavoro

TrecceNere ha detto...

Ciao Francesco...la mostra a palazzo Cutò è terminata, ma l'hai già vista no?
Ho scelto Fotografia a Lettere come materia opzionale, ma mi ero informata anche per il corso ad Architettura. Com'è stato? Mi dici di più sul workshop con Basilico? chi lo organizza?
Se vuoi contattami via email.Ciao
Mari