1 novembre 2008

In-coscienza

Dovrei smetterla.
Di cercare il senso nelle cose, rimpastare le sensazioni i suoni i colori le forme gli odori. Dovrei accontentarmi dei pezzi senza dover per forza dare un senso al puzzle che in fondo non esiste, se non nella mia mente, nell'unicità della mia esperienza. Piantarla di cercare connessioni, di giocare con le analogie, di ridere dei contrasti.
Dovrei concedermi un po' di commozione, ogni tanto. Così, commuovermi. Smetterla di essere così spietata con la vita da pretenderne continuamente un senso. Dovrei iniziare a perdonare, prima ancora della vendetta che ogni volta, comunque esigo.
Avrei bisogno di incoscienza, di una memoria a breve termine, di stupidità anche.
Permettermi il lusso di riposare i pensieri. Di non fare i conti con me stessa ogni volta. Il lusso di non avere niente da scrivere, da dire, senza farmene un problema, senza neanche sapere che fa male.
Dovrei fare tutto senza un peso, alzare un bicchiere per alzarlo, posare un bicchiere per posarlo. E non aver deciso nè l'uno nè l'altro gesto. Accettare il caso come un caso. Il bicchiere che può essere pieno vuoto rotto o non esserci affatto. Non dare per scontato neanche la mia presenza, davanti a quel bicchiere. E smetterla di fare della filosofia spicciola, di pensare di potere educare la gente, di avere qualcosa da insegnare, smetterla di compiacermi per ciò che ho imparato, e di prendermi sul serio anche quando rido di me. Dovrei prendermi un minuto di in-coscienza in fondo, proprio per tornare a sentirmi giusta e me stessa solo con tutto questo. Ma di quel minuto io già rido. Non si scappa e non si torna. Da se stessi.

3 commenti:

anam ha detto...

bel blog

david la tache ha detto...

che bello che è il tuo blog!
i miei più sinceri complimenti, davvero! verrò a visitarti molto spesso...
anzi, ti aggiungo subito fra i feed!

susanna ha detto...

Sarebbe bello e interessante se davvero riuscissi nei tuoi propositi,ma sai cos'è...che alla fine non saresti più tu! e tu per me sei fantastica così!
ti voglio bene!