29 settembre 2008

24 anni





Oggi è il mio compleanno e non voglio festeggiare. Alcuni chiederebbero (e in effetti hanno chiesto) "come mai? perchè, sei triste??" Ma il motivo è l'esatto contrario. Sto talmente bene che i festeggiamenti mi sembrano superflui, ogni richiamo a festeggiare la mia nascita ridondante. Non voglio il caos dei lustrini che rimangono sul pavimento il giorno dopo a ricordo di una festa fugace, cercata per far sì, in fondo, che il compleanno porti la gioia che nel quotidiano manca, o l'illusione di essere speciale e una volta all'anno al centro del mondo, anche quello degli altri.
Sto bene, e ogni attenzione che mi arriva, ogni regalo, ogni persona che mi chiama per volermi vedere...è un di più, una conferma per le scelte fatte, per le condivisioni di pensieri emozioni esperienze, che hanno arricchito la mia vita e non sono andate perse, nè per me nè per loro. Niente può deludermi, perchè in fondo non mi aspetto niente. I miei regali oggi non sono gli auguri o i doni che ricevo, ma è quello che provo verso le persone che sono per me importanti. Per questo le ringrazio, per aver fatto in modo che in me non si spegnesse il valore dell'umanità.
E ringrazio la sorte che mi ha concesso l'unica vera possibilità di vivere, dimostrandomi che dietro alle 51 rose rosse di stamattina non c'è la forma del romanticismo inteso dai più, ma la sostanza di un destino condiviso, la risposta alle mie domande, il motivo per cui il mattino ha una luce nuova, e il sognato e il reale, l'ideale e il concreto, solo in questo sono un'unica cosa.

3 commenti:

radiant ha detto...

Anche se non festeggerai, auguri! ;)
(... ma almeno un pochino festeggia!)

Lo'

TrecceNere ha detto...

e infatti la festa c'è stata ugualmente :) grazie per gli auguri

nicola ha detto...

In ritardissimo, ma auguroni! Per la verità capisco la sensazione da "nirvana appena raggiunto", anche se immagino che la soddisfazione di avere certe risposte a domande mai espresse direttamente sia incommensurabile. Quella, ancora, non l'ho provata.