5 settembre 2007

National geographic: vince il fotoritocco?

Ho appreso da un amico che il famoso concorso fotografico annuale gratuito indetto dalla National Geographic si è concluso con un primo premio per la categoria paesaggio al quanto discusso... basta digitare su qualsiasi motore di ricerca "Walter Lo Cascio" (il vincitore) e "fotomontaggio" per capire di cosa si tratti e quanto se ne discuta in queste ore su blogs, forums, siti... Anche sul sito National Geographic un avviso formale mal nasconde l'imbarazzo di una giuria di tale spessore che non si è accorta del "trucco":

"Gentili lettori, vi comunichiamo che in attesa della riunione della Giuria, che esaminerà i rilievi emersi in merito alla foto dal titolo “Country House” del Sig. Walter Lo Cascio, designata quale vincitrice del Concorso Internazionale di Fotografia National Geographic 2007- sezione Paesaggi, sospendiamo la pubblicazione della foto medesima e del relativo spazio di commento. Pubblichiamo di seguito una selezione delle fotografie partecipanti a questa sezione.
LA REDAZIONE"

La foto incriminata, per altro neanche eccezionale a mio parere (l'effetto è quello mulino bianco, cioè di finzione), si trova comunque tra le pagine di internet:


e questa è la sua descrizione del momento bressoniano:
" Ho visto quella casetta e mi sono fermato. Mi piaceva il contrasto tra il cielo e il campo, così ho scattato, senza neanche scendere dall’auto ...

e sicuramente qualche altra avrebbe meritato di più...

http://ng-paesaggi.blogautore.espresso.repubblica.it/

ma il fatto grave è che il bando di concorso dice:

Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione.

eppure non se ne sono accorti.


E' stato trovato anche il cielo:



Ma ci sono altre foto inedite di Walter Lo Cascio che potrebbero ancora vincere... magari l'anno prossimo. E molti utenti lo stanno aiutando nel suo lavoro:


fotomontaggio by Antares88


Qui mentre scattava la prima foto dalla macchina all'improvviso sono comparsi i personaggi del telefilm LOST. poi si è soffermato lì anche chuck norris... chissà magari anche Garibaldi..


fotomontaggio by ApocalypseNow

Ma le mie preferite sono queste 2:

Questa dovrebbe essere proprio sua, l'ho trovata nella sua gallery sul sito photo4u.it

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=232326

fotomontaggio by Billy

quasi una dichiarazione di poetica...

7 commenti:

Samuele ha detto...

Fantastico.

:-)

Tommy Retrò ha detto...

complimenti.. bel blog.. appena ho un secondo di tempo me lo guardo per bene.. ;-)

Max ha detto...

Complimenti per il blog, interessante, ancora di più le tue foto! Volevo dirti che per quanto riguarda i concorsi della National Geographic, ci sarebbero altri aspetti da considerare a parte la competenza delle giurie come ad esempio il problema dei diritti sulle immagini. Forse vale la pena dare un'occhiata qui

http://www.fotoinfo.net/riflessioni/detail.php?ID=249

Ciao e ancora complimenti.

Mari ha detto...

grazie a tutti e 3. Max molto interessante quell'articolo, grazie per il link!

Max ha detto...

Ciao Mari,
ho visto anche i tuoi video, ancora complimenti. Hai visto che finalmente si è conclusa la telenovela del concorso della National geographic ?

Volevo chiederti una cosa, come hai fatto ad inserire il sottofondo musicale nel blog ?

Mari ha detto...

ciao max grazie ancora, sono contenta che ti piacciano anche i video! non ho messo musica di sottofondo è il video+ la musica che partono direttamente all'accesso nel blog. é proprio il video impostato così, me l'ha sistemato un amico per cui non so come si faccia... ciao
Mari

giacomo ha detto...

mi ha fatto piacere il putiferio che si è scatenato da questa cosa. penso che ng ne abbia ricavato un duro danno d'immagine...fossi in loro gli farei anche causa...una cosa è barare al concorso fotografico della parrocchia, altra storia è farlo a quello national geografic...penso che il suo azzeramento professionale sia meritato e inevitabile per alcuni campi